
Hai mai pensato che il successo di un contenuto possa dipendere anche dalla capacità di intercettare ricerche che ancora non hanno raggiunto grandi volumi, ma che potrebbero farlo presto?
Se un trend sta per svilupparsi, poter posizionare il tuo contenuto tra i primi risultati, prima ancora che arrivino i tuoi concorrenti, significa portarsi a casa un bel vantaggio competitivo.
Si tratta di vestire i panni di uno Sherlock Holmes del web, raccogliere indizi, prevedere le prossime mosse e individuare il trend del momento.
Questo processo, ad esempio, ci ha permesso di raddoppiare le visite sul portale Anduma!, ai suoi albori, con due soli contenuti. Ecco come abbiamo fatto.
Conosci il tuo target
Se vuoi individuare tracce troppo fresche per essere già evidenti, inizia a prestare attenzione a cosa ha da dire chi di solito ti sta ad ascoltare! Per farlo, devi avere un identikit chiaro del tuo target.
Per realizzare questo identikit devi sapere tutto, ma proprio tutto, dei tuoi interlocutori:
- Sesso
- Età
- Luogo di residenza
- Lavoro
- Titolo di studio
- Interessi.
…Ma anche:
- Quali social network frequentano?
- Quali altri brand seguono?
- Come si comportano online?
- Cosa cercano e cosa vogliono sapere?
Prova a raccogliere e analizzare queste informazioni sul tuo cliente tipo, poi comincia a frequentare gli angoli del web in cui si sta muovendo.
Come anticipare le tendenze, in pratica: social e tool da utilizzare
Essere presenti là dove nascono le conversazioni, dove le persone si scambiano domande e consigli: ecco la prima cosa da fare, senza snobbare l’aiuto che possono offrire alcuni tool.
I social: un terreno ricco di indizi
Se hai stilato bene l’identikit del tuo o dei tuoi clienti tipo, avrai chiaro su quali social è presente e in quali ambiti è più attivo.
Ecco cosa è bene fare per non perdere nemmeno una “soffiata” sui social e farne tesoro.
Sui tuoi canali social
La tua pagina Facebook e il tuo profilo Instagram sono una miniera di informazioni inerenti i gusti del tuo target. Quali post ricevono più interazioni? Forse sono proprio quelli attorno alle tematiche emergenti e su cui dovresti scrivere un contenuto! Quali sono le domande più frequenti? Quali i temi ricorrenti nei commenti o tra i messaggi privati che ricevi?
Sui loro canali social
I nostri lettori seguono noi, noi seguiamo loro: guardiamo cosa condividono, cosa postano, di cosa parlano.
Capiamo, così, in che modo i loro interessi si stanno evolvendo. Quali hashtag utilizzano? Come sono strutturati i contenuti ai quali li legano?
I messaggi e i contenuti generati dagli utenti sono lo strumento più prezioso per capire cosa stanno cercando e quali sono le risposte che ancora nessuno sta dando loro.
Presiedere i gruppi e i luoghi digitali nei quali avvengono conversazioni, domande frequenti, scambi di domande e opinioni su prodotti o servizi come i tuoi ti permetterà di anticipare le mosse dei tuoi competitor, diventando il punto di riferimento per quella domanda fino a oggi insoddisfatta.
I Tool per anticipare le tendenze
Holmes usava lente di ingrandimento e cane segugio per prevedere le prossime mosse dei suoi indiziati. Chi crea contenuti per il Web si avvale di strumenti un po’ diversi.
Seozoom, Semrush, Uber Suggest o il Keyword Planner di Google sono tutti strumenti utili, che consentono di individuare le parole chiave, fornendo il volume di ricerca, ma nessuno di questi può anticipare le tendenze.
I veri segugi in questo caso sono altri! Ecco quelli che abbiamo utilizzato noi.
Google Trends
Consente, inserendo una parola chiave, di vedere gli andamenti delle ricerche in un lasso temporale più o meno recente. Certo, non si tratta di prevedere il futuro ma, di fronte a una parola chiave che sta vivendo una forte impennata nei volumi di ricerca, magari a partire da uno zero iniziale, c’è da aspettarsi che questi crescano ulteriormente nell’immediato futuro.
Mention
Si tratta di un tool pensato per monitorare la propria reputazione in rete, che aiuta a migliorare l’ascolto e, in qualche caso, anche a capire le aspettative che ci sono nei confronti di un brand, o di un territorio.
Alsoasked.com
Consente di capire quali sono le domande che vengono fatte più frequentemente in rete su un particolare topic. Anche questo tool permette di intercettare immediatamente le keyword di un determinato argomento che stanno spiccando il volo.
Mantenere viva l’attenzione su ciò che succede intorno a te è il modo migliore per rimanere al passo con i cambiamenti e anticiparli. Anche perché, a volte, l’alternativa è venirne travolti!
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