Come trovare le parole giuste per il sito web di un brand appena nato?

Il Torsolo è un’azienda agricola monferrina che produce succo e sidro, utilizzando esclusivamente mele antiche piemontesi, oggi rare, per riportarne sulle tavole tutta la ricchezza aromatica.

Il Torsolo racconta anche una splendida storia di recupero, riutilizzo, cura e valorizzazione del territorio e della terra.

Quando abbiamo iniziato a lavorare insieme, l’azienda era nata da poco: dovevamo trasformare questa realtà in un brand con una sua identità, chiara e distintiva, e con una voce subito riconoscibile.

Definizione del linguaggio e dei testi del sito web

Il nostro lavoro è iniziato con la messa a fuoco di tutti i valori distintivi del Torsolo e della sua missione, per identificare i messaggi principali e per costruire il vocabolario che l’azienda avrebbe utilizzato da quel momento in poi in tutte le comunicazioni.

Il primo “prodotto tangibile” (seppur, tecnicamente, virtuale) che abbiamo creato è stato il sito web, un piccolo sito vetrina che potesse comunicare in breve chi è Il Torsolo e cosa fa.

Abbiamo quindi sviluppato i testi con un duplice scopo:

  • far conoscere l’azienda e i suoi prodotti
  • far sì che le persone si riconoscessero in un approccio, una visione del mondo.

Quando inizi a conoscere una persona, lo fai in due modi: attraverso ciò che racconta e attraverso il modo in cui si esprime.

Per farti capire se siete anime affini, le parole che usa sono importanti quanto ciò che dice.

Ecco, quindi, alcuni esempi delle linee guida che abbiamo definito per la stesura dei testi.

Il tono di voce

Abbiamo individuato un tono di voce alto, evocativo, con un ritmo delle frasi lento e una forte componente emozionale.

Abbiamo identificato alcune aree semantiche particolarmente rilevanti e pertinenti.

Nella comunicazione del Torsolo abbiamo utilizzato spesso termini che si rifanno al mondo contadino: “germogliare”, “coltivare”, “radici”, sono parole che vengono usate più volte, anche in senso figurato. 

Il percorso di valorizzazione delle mele antiche si riflette nell’uso di termini come “ricerca”, “riscoperta”, “esplorazione”.

Allo stesso modo, anche Il Torsolo non viene raccontato solo come un produttore, ma come un custode di un tesoro tramandato dal passato, al quale essere grati e del quale prendersi cura. Il Torsolo è un veicolo, che permette ai sapori delle mele antiche di esprimersi liberamente.

Inoltre, nel linguaggio del Torsolo sono importantissimi i termini e le frasi che coinvolgono tutti i sensi: l’esperienza gustativa, visiva e olfattiva è in primo piano, per dare valore ai sapori e ai profumi ineguagliabili delle mele antiche.

Infine, l’accento è posto sulla cortissima lista ingredienti: “una spremuta di mele” è l’espressione che abbiamo scelto per raccontare una lista ingredienti, per il succo, composto solo da mele antiche, senza additivi né conservanti.

Mele raccolte a quattro mani” è l’espressione che abbiamo invece scelto di usare per raccontare le piccole dimensioni dell’azienda, ma anche per trasmettere ancora una volta un senso di concretezza e di realtà contadina, estremamente lontana dal mondo industriale.

La creatività al servizio della strategia

Il percorso intrapreso per i testi del sito web del Torsolo è quello che guida ogni nostro testo, ed è l’unico che, alla fine, permette di giudicare l’efficacia del risultato.

Non esistono “testi belli” o “testi brutti”, quando si tratta di marketing: esistono testi che funzionano o che non funzionano, in base agli obiettivi predefiniti.

La creatività è importante per incuriosire, catturare l’attenzione e farsi ricordare, ma deve sempre essere subordinata alla strategia.

Ti proponiamo un piccolo esercizio.

Apri il sito web della tua attività e rileggi i testi cercando di rispondere a queste domande:

  • parlano al pubblico giusto?
  • Parlano nel modo giusto?
  • Raccontano le cose importanti che devo far sapere al mio target?

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Martina Pugno
Martina Pugno

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