Hai una struttura ricettiva? 5 motivi per sfruttare l’email marketing

Scopri 5 motivi per cui la newsletter può essere il miglior strumento di marketing per la tua azienda

È ancora uno degli strumenti più sottovalutati in Italia, soprattutto dalle piccole attività.

Eppure, può dare moltissime soddisfazioni: stiamo parlando dell’email marketing (come, del resto, abbiamo scritto nel titolo, quindi questa frase apparentemente ricca di suspence in realtà non lo è, ma andiamo avanti).

Se hai una struttura ricettiva, ci sono un po’ di cose che ti è utile sapere.

Si dice che la gente oggi non legga più online, e in parte è vero, ma ciò non vuol dire che uno strumento basato sulla comunicazione scritta non funzioni, se il testo è progettato in modo tale da essere breve ed efficace.

Questo discorso vale, in particolare, per chi ha una struttura ricettiva. GetResponse ha recentemente condotto un’analisi su oltre 30 miliardi di email inviate in tutto il mondo, ricavandone molte informazioni interessanti, tra le quali il fatto che l’Italia si conferma nella top 10 globale per risultati medi nazionali in ambito email marketing.

Agli italiani, insomma, l’email marketing piace, e in particolare nel settore travel, dove la media del tasso di apertura è del 52.46%, con un tasso di click su link del 7.42%.

ok, ma l’email marketing funziona per fare cosa?

Se hai una struttura ricettiva, esistono almeno 5 obiettivi che puoi perseguire con una buona strategia di email marketing (che non vuol dire riempire di spam i tuoi clienti con mille email al giorno).

Eccoli!

Obiettivo 1: Far tornare da te chi già si è innamorato dalla tua struttura… E convincere gli incerti

Una newsletter inviata al momento giusto, o – meglio ancora – una mail personalizzata per uno specifico segmento del tuo target, che fa pregustare il piacere di una vacanza da te, o che offre una promozione speciale ai tuoi ospiti più affezionati, può essere la spinta giusta per far cliccare sul tasto “Prenota”!

Obiettivo 2: Vendere servizi aggiuntivi a chi ha già prenotato una camera

Tenere un canale di comunicazione aperto con chi ha prenotato, con consigli su cosa fare in zona, aiuterà i tuoi ospiti a calarsi nell’atmosfera della vacanza.

Puoi approfittarne anche per proporre la prenotazione di un massaggio, un accesso alla Spa, o un’altra delle esperienze che offri.

Proporre questi servizi extra prima che i tuoi ospiti arrivino da te ti permetterà di metter loro la pulce nell’orecchio in un momento in cui già stanno sognando la vacanza, e prima che abbiano già organizzato ogni secondo del loro soggiorno con attività al di fuori della tua struttura.

Obiettivo 3: Chiedere recensioni a fine vacanza

Le recensioni hanno un enorme peso per chi cerca una struttura in cui soggiornare!

Una mail personalizzata, in cui chiedi ai tuoi ospiti di lasciare una recensione sui tuoi canali più strategici, può aumentare molto il numero di opinioni raccolte.

Non solo: in questo modo, potrai anche inserire delle domande specifiche per ispirare i tuoi clienti a parlare proprio di quei punti di forza che hai piacere vengano messi in evidenza.

Hai paura che stimolando le recensioni te ne arrivino anche di negative? Questo fa un po’ parte del gioco, ma devi considerare che arriveranno anche se tu non farai niente per farle arrivare.

Meglio averne molte positive e qualcuna negativa, che averne pochissime, e pure denigratorie!

Senza contare che, con le giuste attenzioni, puoi sfruttare perfino le recensioni negative a tuo favore! (LINK ARTICOLO)

Obiettivo 4: Promuovere eventi o singole iniziative speciali

Avere un database di contatti felici di ricevere tue notizie significa avere sempre un pubblico a cui rivolgerti per comunicazioni relative a eventi o iniziative speciali nella tua struttura, che desideri promuovere.

Eventi o iniziative specifiche possono convincere i tuoi clienti a tornare a trovarti… Se glielo fai sapere!

Gli eventi o altre iniziative strategiche possono aiutarti a riempire la tua struttura in alta stagione o a portare più ospiti in bassa stagione. Ma non servono a niente, se nessuno sa che li stai organizzando.

Obiettivo 5: Rimanere nella memoria delle persone fino alla loro prossima vacanza

Un calendario di invii con una cadenza regolare, ma non eccessiva (non vogliamo che le persone si disiscrivano, perché stufe di ricevere le tue email!), ti permetterà di farti ricordare, e di rimanere un punto di riferimento per chi vorrà tornare nella tua zona.

Ti vengono in mente altri obiettivi che vorresti perseguire con il supporto dell’email marketing? Oppure vuoi capire meglio come ottenere risultati senza disperdere gli sforzi? Scrivici!

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Martina Pugno
Martina Pugno

Ogni luogo può essere trasformato in una potente leva di marketing.

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